Certificazioni

Unisto soddisfa i requisiti di standard attuali in diversi settori e si sottopone a verifiche periodiche condotte da organizzazioni riconosciute e indipendenti. Tra le altre cose, Unisto dimostra: 

  • l'elevata qualità dei suoi sigilli di sicurezza  
  • la conformità dei processi e dei suoi prodotti 
  • la qualità delle materie prime 
  • la protezione dell'ambiente e della salute dei collaboratori 
  • la garanzia di elevati standard di sicurezza e qualità. 

Qui si trovano tutti i certificati de i nostri siti di produzione in Svizzera, Germania, Francia e Malesia. 

Per informazioni dettagliate siamo a vostra completa disposizione.

Lo stabilimento di produzione in Svizzera è certificato secondo le seguenti norme. 

Il sistema di gestione qualità ISO 9001 è uno strumento per l'ottimizzazione e il continuo miglioramento delle nostre prestazioni accrescendo la qualità dei sigilli di sicurezza che produciamo e offriamo e al contempo garantendo livelli elevati di soddisfazione del cliente. 

Unisto soddisfa tutti i requisiti relativi della norma ISO 45001 (Occupational Health and Management System). Ci impegniamo a rispettare tutte le linee guida in ambito di salute e sicurezza adesso come in futuro creando così un ambiente lavorativo che sia più sicuro per i nostri dipendenti e che possa infondere fiducia nei nostri clienti. 

Anche il rispetto della norma di gestione ambientale ISO 14001 è parte integrante delle nostre attività quotidiane. 

Internamente 

Tutti i nostri collaboratori pensano e agiscono nel rispetto dell'ambiente offrendo così prassi commerciali e servizi di mercato sostenibili. Riduciamo al minimo i rifiuti di qualunque tipo e ricicliamo il più possibile sia all'interno che all'esterno dei nostri impianti di produzione.  

Esternamente 

Garantiamo la conformità agli standard dei nostri fornitori richiedendo certificati dettagliati relativi alle proprietà dei materiali forniti.  

Su richiesta forniamo certificati e schede di dati ai nostri clienti. Il nostro sistema di gestione ambientale è stato introdotto dopo aver stabilito la nostra politica e i nostri obiettivi in materia di sostenibilità sui cui abbiamo sviluppato il nostro programma ambientale. Ci impegniamo per il continuo miglioramento tramite una costante verifica della gestione ambientale.  

Questo significa che quando acquistate i sigilli di sicurezza Unisto, potete essere certi che tutti gli aspetti ambientali sono stati attentamente valutati. 

Certificati ISO 9001:2015 / ISO 14001:2015 / ISO 45001:2015

ISO 17712 - Allegato A

ISO 17712 - Annex A -  le procedure svolte dai Produttori di Sigilli di Sicurezza devono tener conto di vari aspetti quali il mantenimento di programmi volti a garantire la qualità, valutazione rischi degli impianti, archiviazione dei dati relativi ai sigilli della durata di almeno sette anni e accesso controllato alle aree di produzione e stoccaggio. Unisto si attiene a tutte queste richieste. 

Unisto pone grande enfasi sul miglioramento continuo della nostra gestione qualità e dei nostri sistemi di protezione ambientale e di sicurezza sul lavoro. 

Certificato ISO 17712 – Allegato A

REACH (regolamento 1907/2006/CE)

Lo scopo della certificazione REACH (regolamento (1907/2006/CE) è quello di proteggere la salute umana e l'ambiente tramite una tempestiva e ottimale identificazione delle proprietà intrinseche delle sostante chimiche. 

In base al regolamento CE sulle sostanze chimiche REACH (registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche) dal 2007 solo le sostanze chimiche registrate possono circolare in Europa. 

In qualità di "utilizzatore a valle", Unisto non è obbligata a registrare i prodotti fabbricati. Ci identifichiamo pienamente con il regolamento REACH e lavoriamo esclusivamente con fornitori le cui materie prime siano state correttamente registrate.

Il regolamento è entrato in vigore il 1° giugno 2007 e ha i seguenti obiettivi principali: 

  1. Tutelare meglio le persone e l'ambiente da possibili rischi derivanti dalla manipolazione di sostanze chimiche. Ciò evidenzia la responsabilità dell'industria a svolgere le valutazioni dei rischi. 
  2. Permettere la libera circolazione delle sostanze chimiche all'interno dell'UE 
  3. Accrescere la competitività e l'innovazione 
  4. Promuovere metodi di verifica alternativi per la valutazione dei rischi

Inoltre, le materie prime utilizzate per la produzione dei nostri sigilli di sicurezza sono conformi ai materiali e alle sostanze definiti negli articoli 33 e 57 del Regolamento 1907/2006/EC (ECHA Canditate-List of substances of very high concern), il che significa che non vengono utilizzati materiali e sostanze di questo elenco. 

Conferma REACH di Unisto (Svizzera)

ISO 17712- Unisto Novus - Sigillo di Alta Sicurezza

La certificazione ISO 17712 per i sigilli di sicurezza e la relativa applicazione sui container è alla base del sistema di gestione della sicurezza del C-TPAT internazionale per la protezione dei confini e delle dogane americane. 

L'implementazione della ISO 17712 per "Sigilli di sicurezza meccanici e per container" raggiunge i seguenti obiettivi: 

  • Una procedura uniforme per la classificazione dei sigilli basata sulla resistenza meccanica   
  • La garanzia e il rispetto dell'alta sicurezza e degli standard di qualità
  • La garanzia della tracciabilità dei sigilli venduti 

Il sigillo a chiodo Unisto Novus è stato testato da MIRDC di Taiwan in base agli standard dell'ISO 17712 e soddisfa pienamente i requisiti di alta sicurezza per il livello H (High Security Seal, Sigillo di Alta Sicurezza). Il sigillo di alta sicurezza (H) è un sigillo volto a prevenire tentativi non autorizzati di apertura o chiusura del sigillo senza lasciare tracce. Per rimuovere i sigilli di alta sicurezza sono necessari strumenti quali tenaglie o tronchesini. 

Queste certificazioni sono state rilasciate in base a test esterni e interni condotti in conformità con gli standard ISO 17712.

Test esterni: 

  • Test di resistenza alla trazione 
  • Test di deformazione al taglio 
  • Test di resistenza alla piegatura 
  • Test di resistenza all'impatto 

Certificazioni ISO 17712 in possesso al momento da Unisto: 

Test interni:

Testing for Evidence of Tampering, sezione 6 

In base all'ISO 17712, sezione 6, i test antimanomissione devono essere prodotti in forma scritta e dopo l'avvenuta verifica, i risultati del test devono essere documentati. Lo scopo di questi test antimanomissione è quello di assicurare che il sigillo H non possa essere aperto o richiuso senza lasciare tracce visibili di manomissione. Se ci sono tracce visibili di manomissione il sigillo supera il test.

Il nostro sigillo di alta sicurezza ha superato con successo tutti i test interni ed esterni dimostrando così di essere un sigillo barriera antimanomissione di alta qualità.

Potete trovare la nostra certificazione di alta sicurezza e il link alla certificazione in base all'ISO 17712, clausola 6, qui
Per maggiori informazioni sugli standard ISO 17712 visitate il sito www.iso.org 

Per ulteriori informazioni sui laboratori che effettuano i test ossia Dayton T. Brown negli Stati Uniti, o MIRDC in Taiwan, visitate le pagine www.dtb.com oppure www.mirdc.org.tw/english/  

Legislazione in materia di alimenti 

Test condotti da un istituto di ricerca indipendente hanno dimostrato che molti dei nostri prodotti e dei colori sintetici soddisfano i requisiti del regolamento in materia CE 1935/2004 riguardante "i materiali e gli oggetti destinati a venire in contatto con i prodotti alimentari" compreso il regolamento CE 10/2011 riguardante "i materiali e gli oggetti in plastica destinati a venire in contatto con i prodotti alimentari".

Mittente conosciuto (Known consignor)

Il mittente conosciuto (Known Consignor) è una società che invia merci per via aerea o via posta a proprio nome e per proprio conto. Nell'inviare tali merci essa deve aderire agli standard e alle normative di sicurezza applicabili. 

La certificazione come mittente conosciuto (solo per il trasporto aereo) consente di risparmiare tempo e costi connessi ai controlli aereoportuali. 
Il mittente conosciuto ha il compito di fare i controlli ed è responsabile della sicurezza del transito della merce. Pertanto il carico può essere consegnato all'impresa responsabile per la movimentazione delle merci utilizzando un trasportatore certificato e caricato direttamente sull'aereo. Vengono garantiti i seguenti punti:  

  • Protezione del carico aereo da accessi non autorizzati
  • Utilizzo di personale verificato e formato specificatamente  
  • Controllo e protezione del carico contro accessi non autorizzati e manomissioni 
  • Dichiarazione di sicurezza in base alla spedizione 
  • Garanzie del rispetto dei requisiti in materia di sicurezza per tutta la catena di trasporto 

Essendo Unisto AG, Horn mittente conosciuto convalidato, i nostri clienti possono risparmiare tempo e costi aggiuntivi.  

EcoVadis

In quanto azienda a livello internazionale, UNISTO è a conoscenza della propria responsabilità nei confronti dei suoi clienti, dipendenti e ambiente. Al fine di creare ancora più trasparenza per quanto riguarda la sostenibilità, le condizioni di lavoro eque e i diritti umani, ci siamo verificati e certificati da EcoVadis. Ecovadis è una piattaforma riconosciuta a livello internazionale e indipendente che controlla le aziende nel settore della "responsabilità sociale delle imprese" (CSR).

L'audit viene eseguito secondo i criteri specifici dalle seguenti aree tematiche: 

  • Sostenibilità ambientale
  •  Lavoro e diritti umani
  •  principi etici
  •  Approvvigionamento sostenibile 

La nostra medaglia Platino sottolinea chiaramente la nostra filosofia dell'impronta verde di Unisto. Simboleggia il nostro impegno ambientale e il nostro uso sostenibile ed efficiente delle risorse. 

Swiss Climate 

Il certificato "CO2 OPTIMISED” climatico svizzero conferma che la società Unisto AG in Horn ha preparato il suo inventario di gas serra in conformità con lo standard ISO 14064-1 per l'anno 2021 e segue le linee guida del protocollo di gas serra. UNISTO ha implementato un sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 e sta ampliando il proprio impegno per la protezione del clima con un sistema di gestione completo della CO2. Ciò include il calcolo della sua impronta di carbonio, che funge da base per l'impostazione di obiettivi e misure di riduzione, nonché il monitoraggio dei progressi verso il raggiungimento degli obiettivi nei prossimi anni. In linea con questi sforzi, Unisto utilizza tecnologie e materiali rispettosi dell'ambiente e di risparmio, ove possibile. Il riciclaggio e la separazione dei rifiuti sono attivamente promossi, con i rifiuti riciclabili che vengono elaborati fuori sede per il riutilizzo. Il consumo di materiale viene ridotto riprogettando attivamente la gamma di prodotti, comprese nuove applicazioni con soluzioni digitali e cambiando prodotti dalle applicazioni con un uso monouso per riutilizzare. I dipendenti sono attivamente incoraggiati a essere sempre attenti all'ambiente e sono regolarmente informati sulle attività ambientali. 

Il rispetto delle linee guida di certificazione dell'etichetta è stata verificata dalla società di revisione indipendente True & Fair.expert. La validità dell'etichetta è di 5 anni, un audit di controllo si svolge ogni anno.  

CDP

La CDP è un’organizzazione non profit che da oltre 20 anni raccoglie e valuta i dati ambientali delle aziende di tutto il mondo in termini di emissioni di CO₂, rischi legati ai cambiamenti climatici e strategie per ridurre le emissioni di CO₂.  

L’organizzazione gestisce il principale sistema di divulgazione ambientale al mondo.

In virtù dei dati e delle strategie e misure adottate, già alla prima partecipazione Unisto ha ottenuto una B, classificandosi nella categoria che per noi è attualmente la più alta possibile. Il confronto settoriale conferma che con la nostra politica climatica siamo sulla strada giusta. La media mondiale dei punteggi del settore della lavorazione delle materie plastiche è infatti C, ovvero due gradini al di sotto del risultato conseguito da Unisto

Sono 3 i fattori che hanno reso possibile questa valutazione straordinaria: 

  • Una comunicazione dettagliata sulle emissioni.

  • L’introduzione del proprio sistema di gestione della CO₂.

  • Unisto’s green footprint strategy (La strategia dell'impronta ecologica di Unisto).

 

 Qui è possibile scaricare la Unisto CDP Scorecard 2023

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci.

Lo stabilimento di produzione in Germania è certificato secondo le seguenti norme. 

Il sistema di gestione qualità ISO 9001 è uno strumento per l'ottimizzazione e il continuo miglioramento delle nostre prestazioni accrescendo la qualità dei sigilli di sicurezza che produciamo e offriamo e al contempo garantendo livelli elevati di soddisfazione del cliente.

Certificato ISO 9001 (Germania)

ISO 17712- Unisto Hi Genius - Sigillo di Alta Sicurezza

La certificazione ISO 17712 per i sigilli di sicurezza e la relativa applicazione sui container è alla base del sistema di gestione della sicurezza del C-TPAT internazionale per la protezione dei confini e delle dogane americane. 

L'implementazione della ISO 17712 per "Sigilli di sicurezza meccanici e per container" raggiunge i seguenti obiettivi: 

  • Una procedura uniforme per la classificazione dei sigilli basata sulla resistenza meccanica   
  • La garanzia e il rispetto dell'alta sicurezza e degli standard di qualità
  • La garanzia della tracciabilità dei sigilli venduti 

Il sigillo a chiodo Unisto Hi-Genius è stato testato da MIRDC di Taiwan in base agli standard dell'ISO 17712 e soddisfa pienamente i requisiti di alta sicurezza per il livello H (High Security Seal, Sigillo di Alta Sicurezza). Il sigillo di alta sicurezza (H) è un sigillo volto a prevenire tentativi non autorizzati di apertura o chiusura del sigillo senza lasciare tracce. Per rimuovere i sigilli di alta sicurezza sono necessari strumenti quali tenaglie o tronchesini. 

Queste certificazioni sono state rilasciate in base a test esterni e interni condotti in conformità con gli standard ISO 17712.

Test esterni: 

  • Test di resistenza alla trazione 
  • Test di deformazione al taglio 
  • Test di resistenza alla piegatura 
  • Test di resistenza all'impatto 

Certificazioni ISO 17712 in possesso al momento da Unisto: 

Test interni:

Testing for Evidence of Tampering, sezione 6 

In base all'ISO 17712, sezione 6, i test antimanomissione devono essere prodotti in forma scritta e dopo l'avvenuta verifica, i risultati del test devono essere documentati. Lo scopo di questi test antimanomissione è quello di assicurare che il sigillo H non possa essere aperto o richiuso senza lasciare tracce visibili di manomissione. Se ci sono tracce visibili di manomissione il sigillo supera il test.

Il nostro sigillo di alta sicurezza Hi-Genius ha superato con successo tutti i test interni ed esterni dimostrando così di essere un sigillo barriera antimanomissione di alta qualità.

Potete trovare la nostra certificazione di alta sicurezza e il link alla certificazione in base all'ISO 17712, clausola 6, qui
Per maggiori informazioni sugli standard ISO 17712 visitate il sito www.iso.org 

Per ulteriori informazioni sui laboratori che effettuano i test ossia Dayton T. Brown negli Stati Uniti, o MIRDC in Taiwan, visitate le pagine www.dtb.com oppure www.mirdc.org.tw/english/  

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci.

Lo stabilimento di produzione in Germania è certificato secondo le seguenti norme. 

Il sistema di gestione qualità ISO 9001 è uno strumento per l'ottimizzazione e il continuo miglioramento delle nostre prestazioni accrescendo la qualità dei sigilli di sicurezza che produciamo e offriamo e al contempo garantendo livelli elevati di soddisfazione del cliente.

Certificato ISO 9001 (Germania)

ISO 17712- Unisto Hi Genius - Sigillo di Alta Sicurezza

La certificazione ISO 17712 per i sigilli di sicurezza e la relativa applicazione sui container è alla base del sistema di gestione della sicurezza del C-TPAT internazionale per la protezione dei confini e delle dogane americane. 

L'implementazione della ISO 17712 per "Sigilli di sicurezza meccanici e per container" raggiunge i seguenti obiettivi: 

  • Una procedura uniforme per la classificazione dei sigilli basata sulla resistenza meccanica   
  • La garanzia e il rispetto dell'alta sicurezza e degli standard di qualità
  • La garanzia della tracciabilità dei sigilli venduti 

Il sigillo a chiodo Unisto Hi-Genius è stato testato da MIRDC di Taiwan in base agli standard dell'ISO 17712 e soddisfa pienamente i requisiti di alta sicurezza per il livello H (High Security Seal, Sigillo di Alta Sicurezza). Il sigillo di alta sicurezza (H) è un sigillo volto a prevenire tentativi non autorizzati di apertura o chiusura del sigillo senza lasciare tracce. Per rimuovere i sigilli di alta sicurezza sono necessari strumenti quali tenaglie o tronchesini. 

Queste certificazioni sono state rilasciate in base a test esterni e interni condotti in conformità con gli standard ISO 17712.

Test esterni: 

  • Test di resistenza alla trazione 
  • Test di deformazione al taglio 
  • Test di resistenza alla piegatura 
  • Test di resistenza all'impatto 

Certificazioni ISO 17712 in possesso al momento da Unisto: 

Test interni:

Testing for Evidence of Tampering, sezione 6 

In base all'ISO 17712, sezione 6, i test antimanomissione devono essere prodotti in forma scritta e dopo l'avvenuta verifica, i risultati del test devono essere documentati. Lo scopo di questi test antimanomissione è quello di assicurare che il sigillo H non possa essere aperto o richiuso senza lasciare tracce visibili di manomissione. Se ci sono tracce visibili di manomissione il sigillo supera il test.

Il nostro sigillo di alta sicurezza Hi-Genius ha superato con successo tutti i test interni ed esterni dimostrando così di essere un sigillo barriera antimanomissione di alta qualità.

Potete trovare la nostra certificazione di alta sicurezza e il link alla certificazione in base all'ISO 17712, clausola 6, qui
Per maggiori informazioni sugli standard ISO 17712 visitate il sito www.iso.org 

Per ulteriori informazioni sui laboratori che effettuano i test ossia Dayton T. Brown negli Stati Uniti, o MIRDC in Taiwan, visitate le pagine www.dtb.com oppure www.mirdc.org.tw/english/  

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci.

Lo stabilimento di produzione in Francia è certificato secondo le seguenti norme. 

Il sistema di gestione qualità ISO 9001 è uno strumento per l'ottimizzazione e il continuo miglioramento delle nostre prestazioni accrescendo la qualità dei sigilli di sicurezza che produciamo e offriamo e al contempo garantendo livelli elevati di soddisfazione del cliente.

Certificato ISO 9001 (Francia)

Anche il rispetto della norma di gestione ambientale ISO 14001 è parte integrante delle nostre attività quotidiane. 

Internamente 

Tutti i nostri collaboratori pensano e agiscono nel rispetto dell'ambiente offrendo così prassi commerciali e servizi di mercato sostenibili. Riduciamo al minimo i rifiuti di qualunque tipo e ricicliamo il più possibile sia all'interno che all'esterno dei nostri impianti di produzione.  

Esternamente 

Garantiamo la conformità agli standard dei nostri fornitori richiedendo certificati dettagliati relativi alle proprietà dei materiali forniti.  

Su richiesta forniamo certificati e schede di dati ai nostri clienti. Il nostro sistema di gestione ambientale è stato introdotto dopo aver stabilito la nostra politica e i nostri obiettivi in materia di sostenibilità sui cui abbiamo sviluppato il nostro programma ambientale. Ci impegniamo per il continuo miglioramento tramite una costante verifica della gestione ambientale.  

Questo significa che quando acquistate i sigilli di sicurezza Unisto, potete essere certi che tutti gli aspetti ambientali sono stati attentamente valutati.  

Certificato ISO 14001 (Francia)

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci.

Lo stabilimento di produzione in Malesia è certificato secondo le seguenti norme. 

Il sistema di gestione qualità ISO 9001 è uno strumento per l'ottimizzazione e il continuo miglioramento delle nostre prestazioni accrescendo la qualità dei sigilli di sicurezza che produciamo e offriamo e al contempo garantendo livelli elevati di soddisfazione del cliente.

ISO 9001 (Malesia)

Anche il rispetto della norma di gestione ambientale ISO 14001 è parte integrante delle nostre attività quotidiane. 

Internamente 

Tutti i nostri collaboratori pensano e agiscono nel rispetto dell'ambiente offrendo così prassi commerciali e servizi di mercato sostenibili. Riduciamo al minimo i rifiuti di qualunque tipo e ricicliamo il più possibile sia all'interno che all'esterno dei nostri impianti di produzione.  

Esternamente 

Garantiamo la conformità agli standard dei nostri fornitori richiedendo certificati dettagliati relativi alle proprietà dei materiali forniti.  

Su richiesta forniamo certificati e schede di dati ai nostri clienti. Il nostro sistema di gestione ambientale è stato introdotto dopo aver stabilito la nostra politica e i nostri obiettivi in materia di sostenibilità sui cui abbiamo sviluppato il nostro programma ambientale. Ci impegniamo per il continuo miglioramento tramite una costante verifica della gestione ambientale.  

Questo significa che quando acquistate i sigilli di sicurezza Unisto, potete essere certi che tutti gli aspetti ambientali sono stati attentamente valutati.  

ISO 14001 (Malesia)

ISO 17712- Unisto Hi Genius - Sigillo di Alta Sicurezza

La certificazione ISO 17712 per i sigilli di sicurezza e la relativa applicazione sui container è alla base del sistema di gestione della sicurezza del C-TPAT internazionale per la protezione dei confini e delle dogane americane. 

L'implementazione della ISO 17712 per "Sigilli di sicurezza meccanici e per container" raggiunge i seguenti obiettivi: 

  • Una procedura uniforme per la classificazione dei sigilli basata sulla resistenza meccanica   
  • La garanzia e il rispetto dell'alta sicurezza e degli standard di qualità
  • La garanzia della tracciabilità dei sigilli venduti 

Il sigillo a chiodo Unisto Hi-Genius è stato testato da MIRDC di Taiwan in base agli standard dell'ISO 17712 e soddisfa pienamente i requisiti di alta sicurezza per il livello H (High Security Seal, Sigillo di Alta Sicurezza). Il sigillo di alta sicurezza (H) è un sigillo volto a prevenire tentativi non autorizzati di apertura o chiusura del sigillo senza lasciare tracce. Per rimuovere i sigilli di alta sicurezza sono necessari strumenti quali tenaglie o tronchesini. 

Queste certificazioni sono state rilasciate in base a test esterni e interni condotti in conformità con gli standard ISO 17712.

Test esterni: 

  • Test di resistenza alla trazione 
  • Test di deformazione al taglio 
  • Test di resistenza alla piegatura 
  • Test di resistenza all'impatto 

Certificazioni ISO 17712 in possesso al momento da Unisto: 

Test interni:

Testing for Evidence of Tampering, sezione 6 

In base all'ISO 17712, sezione 6, i test antimanomissione devono essere prodotti in forma scritta e dopo l'avvenuta verifica, i risultati del test devono essere documentati. Lo scopo di questi test antimanomissione è quello di assicurare che il sigillo H non possa essere aperto o richiuso senza lasciare tracce visibili di manomissione. Se ci sono tracce visibili di manomissione il sigillo supera il test.

Il nostro sigillo di alta sicurezza Hi-Genius ha superato con successo tutti i test interni ed esterni dimostrando così di essere un sigillo barriera antimanomissione di alta qualità.

Per maggiori informazioni sugli standard ISO 17712 visitate il sito www.iso.org 

Per ulteriori informazioni sui laboratori che effettuano i test ossia Dayton T. Brown negli Stati Uniti, o MIRDC in Taiwan, visitate le pagine www.dtb.com oppure www.mirdc.org.tw/english/  

Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci.