Ottimizzi i suoi processi minimizzando il rischio di contaminazione delle merci e prevenendone così il ritiro dal mercato!

Sicurezza avanzata grazie alla nostra novità di mercato<link sigilli-di-sicurezza prodotto show pharmaflex-detetc.html _top external-link> Unisto Pharmaflex Detect.

Background

Di certo lei è già venuto più volte a conoscenza, tramite i media, di alimenti o farmaci che sono stati ritirati dal mercato a causa della presenza di corpi estranei nel prodotto, come per esempio particelle di plastica. Per i corpi estranei, soprattutto di grandi dimensioni il rischio di soffocamento dei consumatori è molto alto, in quanto possono ostruire le vie respiratorie. Le conseguenze sono ingenti ripercussioni finanziarie abbinate a danni di immagine per il marchio. Ecco, a titolo di esempio, qualche azione di ritiro recente o nota:

  • <link https: www.produktwarnung.eu rueckruf-plastikteile-hersteller-ruft-landjunker-hackfleisch-via-lidl-zurueck>Parti in plastica in "Carne macinata mista Landjunker, 500 g" (14 luglio 2017, Germania)
  • <link https: www.food.gov.uk news-updates news mtafoods-recalls-frozen-meat-free-mince-maycontain-plastic>Parti in plastica in "Frozen Meat Free Mince" (28 giugno 2017, UK)
  • <link http: www.innocentsmoothies.ch presse pressetexte>Parti in plastica in "innocent Super Smoothie Antioxidant" (27 maggio 2017, Austria)
  • <link http: www.mars.com germany de press-center press-list>Particelle di plastica nei prodotti a base di cioccolato dei marchi MARS®, SNICKERS®, MILKY WAY® e CELEBRATIONS® (7 marzo 2016)
  • <link http: www.cleveland.com healthfit index.ssf johnson_johnson_recalls_motrin.html>Particelle in plastica nel medicinale "Motrin Infants‘ Drops" (9 settembre 2013, USA)

In generale, secondo quanto reso noto dalla rivista specializzata "<link http: www.qualityassurancemag.com article plastic-contaminated-food-recalls-double-in-2016>Quality Assurance & Food Safety", le azioni di ritiro di prodotti alimentari dovute a contaminazioni da particelle in plastica sono raddoppiate nell’anno 2016.

Ottimizzazione dei processi con avanzamento a un livello superiore

Fascette serracavi, targhette, articoli di cancelleria rilevabili ecc. sono già ampiamente utilizzati nell'industria farmaceutica, chimica e alimentare. Il nostro <link sigilli-di-sicurezza prodotto show pharmaflex-detetc.html _top external-link>Unisto Pharmaflex Detect, ora disponibile sul mercato quale novità, le permette di migliorare ulteriormente i suoi processi in termini di sicurezza dei percorsi di trasporto delle sue merci e rilevabilità (ad es. processo HACCP), evitando così rischi e aggravi di costi.

Unisto Pharmaflex Detect e le sue caratteristiche

La particolare fabbricazione di questo sigillo di sicurezza antimanomissioni a trazione ha come base il nostro Unisto Pharmaflex. La fabbricazione sfusa e un processo particolare impediscono a frammenti di plastica di cadere nei contenitori o sacchi usati per trasportare liquidi, polveri ecc. Inoltre <link sigilli-di-sicurezza prodotto show pharmaflex-detetc.html _top external-link>Pharmaflex Detect è fabbricato con una miscela di plastiche per alimenti sviluppata ad hoc con una percentuale di metallo che lo rende rilevabile. I sigilli di sicurezza o parti inavvertitamente staccatesi dagli stessi possono, in qualche caso, finire nelle merci lavorate. In particolare nell'industria farmaceutica, chimica e alimentare, le particelle estranee sono individuate e scartate mediante metal detector o apparecchi a raggi X. Diversamente da quanto accade con i sigilli di sicurezza in plastica tradizionali, la quota di metalli contenuta permette di rilevare la presenza sia dell'intero <link sigilli-di-sicurezza prodotto show pharmaflex-detetc.html _top external-link>Pharmaflex Detect che di parti dello stesso.

Le materie prime impiegate sono conformi alle seguenti direttive e regolamenti:

  • regolamento 1935/2004/CE incl. regolamento 10/2011 riguardante i “Materiali e oggetti in plastica destinati a venire in contatto con i prodotti alimentari“
  • FDA food contact materials Code of Federal Regulations (CFR) “21 CFR 177.1520 + 21 CFR 176.170”
  • Regolamento dell'Unione Europea in materia di sostanze chimiche 1907/2006/CE
    <link internal-link>REACH (registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche)

Vantaggi a colpo d'occhio

  • Anche pezzi di piccole dimensioni sono rilevabili mediante metal detector o raggi X
  • <link sigilli-di-sicurezza prodotto show pharmaflex-detetc.html _top external-link-new-window>Pharmaflex Detect è disponibile con una percentuale di metallo in base alle esigenze del cliente
  • Supporta i requisiti di processo dell'HACCP (HACCP: Hazard Analysis Critical Control Point)
  • Fabbricato sfuso con una miscela di plastiche per alimenti
  • Il colore blu, standard nel settore, favorisce il controllo visivo
  • Nome/logo del cliente per un’identificazione univoca

Test di prova raccomandato

La rilevabilità è influenzata dal tipo di rilevatore, dalle capacità tecniche degli apparecchi, dalle condizioni di calibrazione degli stessi, dalla velocità dei nastri trasportatori e dalla consistenza delle merci. Pertanto consigliamo di acquistarne una piccola quantità, in modo da poter poi eseguire dei test. <link internal-link>Il nostro team sarà lieto di fornirle supporto e consulenza.

Back